Non uno in meno! Insieme Potenzi…Amo

Anno scolastico 2022/2023

Con questo progetto si intende realizzare un percorso didattico, per gruppi di alunni con difficoltà di apprendimento nella lingua italiana

dal 11 Settembre 2022 al 15 Giugno 2023

Descrizione del progetto

Il progetto risponderà all’esigenza di garantire il successo formativo di tutti gli alunni dando la possibilità a ciascuno di apprendere al meglio, nel rispetto dei propri tempi e delle proprie potenzialità.

Dopo un’iniziale conoscenza degli alunni, attraverso un affiancamento all’interno dell’aula, si procederà all’organizzazione di gruppi per livelli di competenza consentendo in tal modo la progettazione di interventi didattici funzionali modulando in maniera flessibile i processi e le attività proprio a partire dalle caratteristiche specifiche dei singoli alunni e dei gruppi di alunni.

I momenti di verifica saranno pianificati nelle attività e nelle modalità con l’insegnante di classe e, laddove dovesse essere necessario, saranno guidati dall’insegnante di potenziamento. Il momento valutativo si manifesterà come azione costante di osservazione e controllo dell’alunno al fine di raccoglierne dati e informazioni utili per correggere o confermare i processi in atto e per migliorarne, se opportuno, gli esiti.

Non uno in meno! Insieme Potenzi…Amo (1)

Obiettivi

• Leggere in modo corretto e scorrevole vari tipi di testo, comprendendone il significato globale.
  • Raccontare semplici esperienze personali in ordine logico e cronologico;
  • Formulare descrizioni orali e scritte;
  • Conoscere le principale convenzioni ortografiche e grammaticali;
  • Individuare le parti fondamentali di una frase.
  • MATEMATICA
  • Conoscere i numeri e il loro valore posizionale;
  • Confrontare, ordinare, rappresentare, comporre e scomporre i numeri;
  • Confrontare e ordinare i numeri naturali, utilizzando i simboli >,<,=
  • Eseguire le quattro operazioni e applicare le relative proprietà;
  • Riconoscere e denominare comuni figure geometriche solide e piane;
  • Risolvere facili problemi avvalendosi anche di rappresentazioni grafiche.

Partecipanti

Il Progetto è rivolto agli alunni segnalati per il recupero dai docenti di ciascun team pedagogico di scuola primaria delle classi II A, II C, II D, III A, III C, da svolgersi in piccoli gruppi, in orario curriculare.