ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
"Leonardo Sciascia"

Scuola ad indirizzo musicale

AREE DI INTERESSE

OSSERVATORIO DI AREA "DISTRETTO 13"

Risultato immagine per usr sicilia

QR CODE - La scuola dal tuo cellulare

Formazione "Didattica digitale integrata" per docenti

Aretè Formazione Srl (Organismo accreditato dal MIUR per l’aggiornamento del personale docente ai sensi della Direttiva Ministeriale 170/2016) ha programmato due nuovissimi cicli di webinar per supportare docenti di ogni ordine e grado, sia di ruolo che non di ruolo (nonchè per il personale educativo), nell'acquisizione di competenze operative, immediatamente spendibili, che favoriscano una Didattica Digitale Integrata sempre più innovativa, performante ed inclusiva.

Per informazioni contattare la dott.ssa Raffaella PolidoroResp. Area Comunicazione con Istituti scolastici, al n. 349.1316146.

Il ciclo di webinar "Didattica digitale integrata con Genially" (accreditato su piattaforma ministeriale SOFIA con codice iniziativa 53757 e codice edizione 78883) è orientato a fornire ai partecipanti competenze operative per la creazione di risorse educative, mediante la piattaforma Genially; sperimentando l’utilizzo di diversi template, docenti di ogni ordine e grado potranno realizzare le proprie risorse interattive (ivi comprese escape room), da utilizzare, in qualunque materia, nella didattica digitale integrata. Nella sperimentazione verranno integrati aspetti pedagogici (legati al processo di apprendimento), spunti e approcci metodologici, richiami alla progettazione curricolare e focus sull’inclusività. Nello specifico, si analizzeranno le possibilità di integrazione di altre risorse (realizzate con altri applicativi), l’esportazione per il riutilizzo in appositi repository e l’uso di estensioni per arricchire i propri elaborati. Si utilizzerà Google Classroom come ambiente di apprendimento e di condivisione.

Per visualizzare il programma e altri dettagli è possibile cliccare qui

Inoltre, aderendo al percorso formativo “Didattica digitale integrata con Genially”, ciascun corsista avrà diritto, se lo vorrà, a partecipare con la propria classe ai GENIALLY DAYS, appuntamenti fissi in forma di webinar, che si terranno in orario scolastico, il 2° mercoledì nei mesi di marzo, aprile e maggio 2021.

Per leggere la news  "Genially Days per la scuola primaria" cliccare qui
Per leggere la news "Genially Days per la scuola secondaria di I grado" cliccare qui
Per leggere la news "Genially Days per la scuola secondaria di II grado" cliccare qui

ll ciclo di webinar "Strumenti per la Didattica digitale integrata" - III edizione, accreditato su piattaforma ministeriale SOFIA con codice iniziativa 51016 e codice edizione 79458), è orientato a fornire ai partecipanti competenze operative e di natura didattico-pedagogica per costruire strumenti e attività digitali utili, al fine di favorire strategie didattiche che possano rendere gli allievi protagonisti del “lor fare” e consapevoli del “proprio processo di apprendimento”.
Il corso si propone, durante gli eventi LIVE di promuovere la sperimentazione pratica nella didattica innovativa ed integrata, nonché la condivisione con colleghi e allievi. Nello specifico, il percorso si articolerà su dieci webinar orientati alla creazione di risorse didattiche (mediante gli applicativi online Powtoon Liveworksheets) e su come tali risorse possano essere parte integrante di differenti contenitori didattici, ciascuno dei quali con differenti potenzialità (ThinglinkEpubeditor e Prezi). Si utilizzerà Google Classroom, per tutta la durata del corso, come ambiente di apprendimento e di condivisione.

Per visualizzare il programma e altri dettagli è possibile cliccare qui

I percorsi formativi, della durata di n. 25 ore l’uno, sono strutturati in modalità di ciclo di webinar e attività in e-learning.

Le dirette webinar con i formatori si svolgeranno in date prestabilite, in fascia oraria pomeridiana/pre-serale.

Al termine di ciascun Webinar, i partecipanti avranno a disposizione le registrazioni degli eventi formativi, nonché materiali integrativi di supporto, fruibili online sulla piattaforma e-learning di Aretè. Pertanto, anche chi non potrà prendere parte a uno o più incontri programmati, avrà a disposizione tutte le registrazioni e potrà visionare i materiali in altri orari e giornate, in base ai propri impegni personali.

L'attività in e-learning potrà essere svolta dai partecipanti in qualunque fascia orariacomodamente da casa, collegandosi mediante il proprio PC alla piattaforma e-learning di Aretè Formazione, attraverso materiali didattici in forma di videolezioni.

Qualora codesto Istituto volesse aderire a una o a entrambe le proposte formative, ritenendole di utilità per i propri docenti, Aretè Formazione Srl si rende disponibile a procedere a stipula di convenzione con l’Istituto Scolastico e a supportare l’Istituto per la stesura della convenzione stessa. In alternativa, ciascun percorso è acquistabile dal singolo docente con Carta del docente o mediante pagamento a mezzo bonifico.

L’occasione è gradita per porgere cordiali saluti.

Staff Aretè

ASSOCIAZIONE ZEN INSIEME

Istituto Comprensivo "Leonardo Sciascia"
Via F.sco De Gobbis 13 Palermo PA