Il contesto

L’I.C. “Sciascia” è situata all’interno del quartiere San Filippo Neri ex ZEN (Zona Espansione Nord), un quartiere urbano di periferia, localizzato su un’ampia zona pianeggiante a nord di Palermo, con una popolazione ufficiale di circa 25.000 abitanti. Il quartiere risulta suddiviso sostanzialmente in due diversi nuclei: lo ZEN 1, costituito nel 1968, con un tessuto sociale stabile e strutturato; lo ZEN 2, più recente, datato 1982, caratterizzato da realtà distinte e formate rispettivamente da nuclei familiari che occupano abitazioni di edilizia popolare regolarmente assegnate e da nuclei familiari che, invece, le occupano abusivamente. La popolazione è caratterizzata da un’alta percentuale di soggetti in età lavorativa, pochi anziani e, proporzionalmente, una quota di giovani e bambini (da 0 a 14 anni) particolarmente elevata. Lo status socio economico e culturale delle famiglie degli studenti è basso, il grado di istruzione della maggior parte dei genitori non va oltre la licenza media e in poche famiglie si leggono giornali o libri. La modesta situazione socio-culturale genera, in alcuni casi, atteggiamenti antisociali, scetticismo, passività e disinteresse verso le istituzioni. Il grado di istruzione risulta un evidente indicatore del disagio sociale proprio del quartiere: a fronte di una quota di analfabetismo attestata, all’interno del comune di Palermo sul 2,2% della popolazione, nel quartiere San Filippo Neri tale dato è pari al 5,4%. Rispetto al possesso di un titolo di studio superiore, se a livello comunale la percentuale di diplomati o laureati arriva a quasi il 22% sul totale dei residenti, nel quartiere si riduce al 2,64% ed in alcune zone del quartiere Zen 2 arriva anche all’uno per cento.