Ricerca
logo della Repubblica italiana

Documenti Sicurezza

Documenti sulle misure di sicurezza intraprese dalla scuola

Descrizione

L’organizzazione della sicurezza nella scuola ha la finalità di attivare comportamenti responsabili ed adeguati in una scuola sicura.

In particolare:

  • la scuola deve diventare sicura nelle strutture, negli impianti e nella gestione.
  • il personale deve operare secondo una cultura della salute e della sicurezza.
  • gli alunni devono essere formati ad una cultura della tutela della salute e della sicurezza che potrà poi essere da loro trasportata nel mondo del lavoro.

Per garantire la sicurezza, il D. Lgs. 81/2008 prevede strumenti gestionali nuovi:

  • il documento sulla sicurezza, aggiornato periodicamente, che contiene la valutazione dei rischi e le relative misure di prevenzione e protezione;
  • il Piano di evacuazione;
  • vari organismi permanenti, con funzioni specifiche in materia di sicurezza;
  • la partecipazione dei lavoratori, alla gestione di tutte le fasi del processo.

Documenti sulle misure di sicurezza intraprese dalla scuola, per il personale scolastico e per gli alunni. Sono messi a disposizione dell’utenza per la consultazione e presa visione.