QUESTO PORTALE WEB UTILIZZA COOKIES TECNICI Ulteriori informazioni.

Ministero della pubblica amministrazione

logo

Logo
 

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
"Leonardo Sciascia"

Scuola ad indirizzo musicale

 

Menu principale

Commissione elettorale - elezione rappresentanti Consiglio di Istituto -  Istituto Comprensivo di Ghilarza

La commissione elettorale viene costituita in occasione delle Elezioni dei rappresentanti dei Docenti, del personale ATA, dei genitori in seno al Consiglio di Istituto.

La sua composizione e i suoi compiti sono definiti  dall’Art. 24 e seguenti dell’Ordinanza Ministeriale 15 luglio 1991 n. 215  “Elezione degli organi collegiali a livello di circolo-istituto”

Presso l'I.C. Sciascia  essa è costituita da cinque  membri: due docenti in servizio nell’istituto, uno tra il personale ATA in servizio nell’istituto e da due genitori di alunni frequentanti l'istituto.

Componenti

  • Docente: Cricchio Monica                        
  • Docente: Capano Teresa                        
  • Assistente Amministrativo:Scillieri Patrizia
  • Genitore: Ferrigno Veronica
  • Genitore: Acquisto Rosalia

Compiti

La Commissione elettorale d’Istituto ha il compito di procedere ai seguenti principali adempimenti:

  • Scelta del proprio presidente;
  • Acquisizione dell’elenco generale del personale in servizio, distinto per componente elettiva, fornito dal dirigente scolastico;
  • Formazione degli elenchi degli elettori;
  • Esame di eventuali ricorsi contro l’erronea compilazione degli elenchi;
  • Affissione delle liste degli elettori nei locali del seggio;
  • Definizione dei seggi con l’attribuzione dei relativi elettori;
  • Rilascio delle dichiarazioni attestanti la qualità di elettore in possesso del diritto di elettorato attivo e passivo per la componente a cui la lista si riferisce;
  • Acquisizione del materiale necessario allo svolgimento delle elezioni fornito dalle istituzioni scolastiche;
  • Nomina del presidente di seggio;
  • Organizzazione e gestione delle operazioni di scrutinio;
  • Raccolta dei dati elettorali parziali dei seggi e riepilogo dei risultati elettorali in relazione alla singola istituzione scolastica;
  • Redazione del verbale e delle tabelle riassuntive dei risultati;
  • Comunicazione dei risultati;
  • Deposito del verbale con le tabelle riassuntive e di tutto il materiale elettorale presso la segreteria dell’istituzione scolastica per la debita conservazione.

 

 ASSOCIAZIONI DEL TERRITORIO

URP

Istituto Comprensivo "Leonardo Sciascia"
Via F.sco De Gobbis 13 Palermo PA
Tel: 091244310
PEO: paic870004@istruzione.it
PEC: paic870004@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. paic870004
Cod. Fisc. 80020100824
Fatt. Elett. UFH90U